COMITATO NO DISCARICA PIANOPOLI

Tutti sono preoccupati per la chiusura della discarica di Pianopoli, ma nessuno si preoccupa di prendere provvedimenti!

Lascia un commento

Apprendiamo in questi giorni, dalla stampa locale, delle preoccupazioni espresse dall’Assessore all’ambiente e dal Presidente della Lamezia Multiservizi sull’ormai prossimo esaurimento della discarica di Pianopoli previsto tra un mese e mezzo. In particolare, l’Assessore all’ambiente ha spiegato come, non essendo ancora iniziati i lavori di ampliamento della discarica, per almeno 6 o 7 mesi non si saprà dove conferire i rifiuti.
A questo punto sarebbe facile per noi rispondere con un “ve l’avevamo detto!” ma di certo sarebbe poco costruttivo e, soprattutto, poco utile per i cittadini. Le responsabilità dell’amministrazione comunale certamente ci sono e sono tante, a partire dal ritardo nel passaggio alla raccolta differenziata porta a porta (attiva in alcune zone da poco più di un anno).
Sono anni che invitiamo questa giunta a ragionare sulla strategia rifiuti zero, lo stesso ideatore, il Prof. Paul Connett, nel corso dell’incontro tenuto a Lamezia il 17 gennaio 2011, aveva manifestato la propria disponibilità a tornare, se necessario, a Lamezia, mentre pochi giorni dopo quel convegno, con protocollo del 31 gennaio, diverse associazioni lametine avevano formalmente chiesto una delibera di giunta orientata alla strategia rifiuti zero, fornendo la propria disponibilità a collaborare e a mettere in contatto l’Amministrazione Comunale con altre amministrazioni virtuose.
A distanza di due anni, continua lo scaricabarile sull’ufficio del commissariamento all’emergenza rifiuti (del quale continuiamo a chiedere comunque la chiusura il prima possibile) mentre, al posto di investire in sistemi capaci di porre un freno all’emergenza rifiuti, si pensa ad ampliare le discariche.
Non c’è più tempo da perdere, se veramente si vuole trovare una via d’uscita è arrivato il momento delle scelte coraggiose!

L.S.O.A. EX Palestra

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...